Nick Barclay’s posters

in Interni, Ispirazione colori, Mobili
Non riesco a stare ferma recentemente, mi sento inquieta- a volte ansiosa, a volte semplicemente felice di riempirmi le giornate.
Oggi sono andata a stampare una grande foto che incollerò (..o lo farà Alex…ma non lo sa ancora) su un pezzo di corrugato di vetro-resina.
C’è sempre bisogno di idee nuove per ‘arredare’ il muro.
Le incredibile  grafiche di Nick Barcklay che ho scoperto mentre cercavo di trovare un regalo per il mio amico Cocktail Manager Stefano (a cui alla fine abbiamo comprato Blue Label Johnnie Walker; per la storia completa e per vedere che altro ho scoperto, vedi questo mio post) ne sono un esempio.
Nick Barcklay e’ un grafico brillante che vive in Australia, con il raro dono di saper illustrare concetti tramite geometrie e colori.
Nel suo mondo, le città sono descritte con una combinazione ordinata e ricercata di forme e tinte, la storia di 007 è una collezione astratta di simboli su sfondo nero, i cocktail sono rappresentate da insiemi di geometrie accattivanti.
Il suo lavoro mi piace moltissimo. E’ diverso, originale e rivitalizzante.
Recentemente ha studiato “una tecnica visiva per cui se fissi lo sguardo sulla parola in alto, la parola sotto sparisce”.
Nella serie Vanishing Type, se guardi abbastanza a lungo la parola LOVE (amore), la parola HATE (odio) sparisce (vedi l’immagine del poster con le righe blu e le scritte blu di seguito) e lo stesso vale per GUNS/LIVES (pistole/vite), KNOWLEDGE/IGNORANCE (conoscenza/ignoranza), MONEY/INTEGRITY (soldi/integrità). Pur non essendo questi i miei poster preferiti di Nick Barclay, mi piace molto il concetto alla base del progetto.
E’ nuova anche la collezione sul caffè (vedi l’immagine in movimento in fondo al post), con dei colori molto delicati.
Da brava italiana praticamente bevo solo espresso e, per apprezzare in pieno la collezione dovrei capire cos’è ad esempio un flat white, ma questa è tutta un’altra storia.
 deco_nick-barclay_cocktails

deco_nick-barclay_cities deco_nick-barclay_london-underground-lines new-group-shot-4 deco_static-squarespace_nick_barclaydeco_nick-barclay_007

deco_coffes_nick_barclay