Divani in velluto

in Arte + artigianato, Interni, Ispirazione colori

E’ incredibile come le cose tornino di moda ma in versione diversa. Venti, trent’anni fa, i divani rivestiti in velluto erano molto comuni ma i colori scelti erano prevalentemente beige, marrone-giallo e alcune tonalità di blu. Mia mamma ha recentemente ri-battezzato con una stoffa bianca  il divano e le poltrone di sua nonna, prima in un originalissimo velluto verde/blu di seta (non la perdonerò mai).

Il velluto è tornato di moda ma i toni sono cambiati. I nuovi divani di velluto sono rosa, giallo intenso, verde scuro, viola acceso; vogliono farsi notare e non sparire nello spazio.

Tecnicamente il velluto non è una stoffa ma un intreccio. Il più comune tipo di velluto è fatto di fili di cotone ma può anche essere un intreccio di seta, o un misto dei due o fatto con fibre artificiali. E’ generalmente una copertura morbida, non troppo caldo e abbastanza durevole. Può essere pulito a secco (ma solo se specificato nelle istruzioni, attenzione!) o, per un rapido intervento, può essere pulito strofinando sulla parte interessata con un panno umido (prima lo fai, migliore il risultato).

Il velluto di seta è più lucente degli altri ed anche più costoso. Era largamente usato nei palazzi antichi for il suo aspetto prezioso.

I colori che preferisco fra i divani selezionati per voi qui di seguito sono il rosa pallido in combinazione con una struttura di legno, il verde bottiglia abbinato ad un pavimento grigio (prima e seconda foto dall’alto) e un arancione mattone a copertura di un divano delle linee classiche (penultima foto dal basso).

Quali sono i vostri invece?

deco_velvet-sofa_13

deco_velvet-sofa_11 deco_velvet-sofa_10deco_velvet_sofas_12deco_velvet-sofa_9deco_velvet-sofa_7deco_velvet_sofas_7deco_velvet_sofas_10deco_velvet_sofas_14deco_velvet_sofas_16deco_velvet-sofa_1

(Images from Pinterest)