Cornice da muro fai-da-te

in Fai da te
Oggi voglio condividere con voi questo tutorial di Design Sponge che mostra come fare questa mezza cornice da parete semplice ma d’effetto, che sembra vintage ma non lo è. La foto appesa è stata scattata dall’autrice del tutorial e sovraesposta per creare questo effetto astratto. La foglia di palma nel vaso davanti alla foto è un richiamo perfetto. Qui di seguito la traduzione in italiano del tutorial  che originariamente è in inglese:

Materiale
-Stampa/fotografia della misura che preferisci
-2 stecche di legno leggero (ad eseempio Balsa)
-Mordente per legno e panno
-Corda naturale
-2 viti ad occhiello abbastanza larga da contenere la corda
-panetto di argilla polimerica da 56 grammi circa
-Cucitrice
-Colla per ogni uso
-Forbici
-Righello
-Matita
-Lama di X-acto

1. Riscalda il forno alla temperatura indicata nelle istruzioni dell’argilla polimerica. Usa la lama X-acto per tagliare 2 pezzi di argilla uguali. Rotolali sul palmo della mano fino a che diventano tondi e lisci. Usa la matita per fare un buco da parte a parte. Usa man mano qualcosa di più largo per allargare il buco fino a che la corda ci entra. Metti le due palline di argilla così ottenute su una vassoio da forno e cuocile per il tempo raccomandato.
2. Mentre l’argilla cuoce, stendi con un panno il mordente sul legno, di modo da dargli un tonalità più scura. E’ consigliabile mettere delle vecchie lenzuola sotto o fare questo lavoro fuori di modo da non rischiare di macchiare le superfici di casa. Lascia asciugare il legno completamente.
 3. Prendi una delle due stecche di legno e misura circa due centimetri da entrambi i lati e fai un segno con la matita. Avvita le viti con occhiello in questi punti, fino a che sono completamente dentro e stabili.
4. Metti la tua immagine su un tavolo a faccia in giù, posiziona la stecca con gli occhielli sul bordo superiore dell’immagine e rigira il lembo superiore dell’immagine sulla stecca. Posiziona l’immagine attentamente di modo che sia dritta e centrata, poi spara punti della cucitrice lungo le stecche di legno. Per la cornice vista in foto è stata usata una normale spillatrice perchè il legno era morbido, se scegliete delle stecche di legno più duro avrete bisogno di una pistola sparapunti. Per una maggiore tenuta, puoi passare la colla sulle stecche prima di sparare i punti. Infila le tue perline di argilla dentro la corda e la corda attraverso uno degli occhielli delle viti. Fai un nodo, poi fai lo stesso sull’altro lato. Taglia gli eccessi poi usa la colla per sigillarne le cime. In questo modo non si sfilacceranno e il nodo non si slaccerà.

Good work!